Chi sono i Raggi Fotonici

Info e curiosità sulla cartoon band più famosa d’Italia

 

I Raggi Fotonici sono la “cartoon-band” più longeva nella storia delle sigle tv tanto da aver operato continuativamente in questo genere per oltre vent’anni. Prima di affermarsi come band specializzata in sigle e musica per ragazzi, il gruppo a metà degli anni novanta inizia come cover band di sigle di cartoni animati ma vede la sua nascita ufficiale (con il nome attuale) nel 1996.

Nel 1999 realizzano il loro primo lavoro originale per una tv locale del Lazio, la sigla di un programma intitolato Spazio Manga. Pochi anni dopo raggiungono il circuito delle televisioni nazionali con la realizzazione della sigla del cartone animato Super Doll Rika-chan per Rai 2.

Negli anni successivi intensificano la loro attività compositiva nel settore dell’animazione, lavorando per Rai 2, Rai Gulp, Rai Futura, Rai YoYo, Sky, per Cartoon Network e per la Dynit.

Dal 2000 al 2016 incidono complessivamente 7 Lp con brani inediti e alcune reinterpretazioni, cinque singoli, il secondo dei quali (Vivo in una gabbia) realizzato come colonna sonora della Pubblicità Progresso contro l’abbandono degli animali, musiche per la pubblicità e ovviamente numerose sigle di cartoni animati e programmi tv per ragazzi.

Nel 2014 collaborano con la cantautrice Valeria Rossi a La canzone di Peppa dedicata all’eroina dei cartoni Peppa Pig.

Sempre nel 2014 realizzano la colonna sonora italiana della pellicola L’Ape Maia – Il Film che contiene i brani “L’Ape Maia”, “La canzone di Flip” e “Maia Dance”.

mirko1
Voce, tastiere

E’ compositore, musicista, cantante, autore televisivo, docente e scrittore, noto al pubblico in particolare per essere autore e interprete di colonne sonore e sigle tv realizzate dalla band Raggi Fotonici di cui è leader e storico fondatore.

MUSICA PER TV E CINEMA

Se con i Raggi Fotonici realizza numerose sigle tv, sia per cartoni animati (tra cui il tema ufficiale del canale Rai Yo Yo) che per programmi televisivi (Cucciolito Show, Cartoline, Iscandar, MegaGulp, L33T), come musicista collabora negli anni con artisti come Kay Mc Carthy, Tony Esposito, Paola Turci, Vince Tempera. Nel 2014 per il cinema realizza invece la colonna sonora italiana de “L’Ape Maia – il film” e i brani italiani del film “Cub, piccole prede”. Collabora con la cantautrice Valeria Rossi al brano “La canzone di Peppa” (Peppa Pig). È interprete di tutte le canzoni interne alla serie animata Peter Coniglio e di quelle della serie SuperWings. Realizza negli anni numerosi jingles e spot pubblicitari (Mozzarella Francia, Francia Latticini, Scuola Internazionale di Comics, BLN, Tim, Rai Replay, Rai Click, Trattato di Lisbona, Coopi , spot di Pubblicità Progresso contro l’abbandono degli animali, Volontariato Sociale Internazionale).

DOPPIAGGIO

In qualità di cantante, nell’ambito del doppiaggio, presta la voce ai personaggi di Gumball nella serie “Il favoloso mondo di Gumball”, Clarence in “Clarence”, Mordecai in “Regular Show”, al cantastorie ne “I Dalton” (seconda stagione) e, sotto la direzione del maestro Valerio Gallo Curcio, personaggi vari nelle serie: I Simpson (voce/canto di Telespalla Bob), I Griffin (corista remake sigla, orso e altri personaggi di puntata), Doki (Doki e altri personaggi di puntata), Uncle Grandpa (Elfo). Nel 2008 dirige il canto e co-dirige il doppiaggio della serie Vipo il cane volante. Nel 2015 cura la direzione musicale del blockbuster natalizio della società LionsGate “Natale all’improvviso” con Diane Keaton, John Goodman, Marisa Tomei. Ha diretto l’edizione musicale di alcune serie di Netflix come “Parole in Festa” (World Party) e Danger Mouse. È interprete-cantante anche nei film “Viki il vichingo”, nel film “Postino Pat – il film”.

SCRITTURA TV

Come autore televisivo, dopo aver scritto format e rubriche per il circuito televisivo Cinquestelle, nel 2005 è autore e conduttore della trasmissione Cosplayers, in onda sul canale musicale Music Box. Fa successivamente parte del gruppo creativo di Rai Futura fino a collaborare con Rai Gulp ai format Gulp Show e Gente di Cartoonia. Tra il 2001 e il 2003 è stato inviato in alcune puntate della trasmissione tv UnoMattina. In radio è stato autore e conduttore insieme agli altri membri dei Raggi Fotonici del format di Radio Italia Anni 60 “Telesuoniamo noi… le sigle” con Marco Santolamazza e la giornalista Federica Rinaudo.

DIDATTICA

Si è occupato di formazione tenendo seminari sul rapporto tra musica e arti grafiche presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università la Sapienza di Roma, presso la sede romana dell’Istituto Europeo di Design dove è docente di sonorizzazione nel Master in Cartoon Animation e come docente responsabile del percorso didattico Cartoon School. E’ anche coordinatore del progetto di promozione della lettura Libri nel Tubo.

EDITORIA

In virtù dell’attività didattica e di quella professionale nell’ambito della musica per ragazzi ha pubblicato due libri: “Cartoon Heroes, gli artisti di trent’anni di sigle tv” (in collaborazione con il giornalista e saggista Fabio Bartoli) per Kappa Edizioni e “Carta Canta, quando i fumetti diventano canzoni” per Lavieri Editore. Carta Canta è anche il titolo di un fumetto su soggetto dello stesso Fabbreschi, sceneggiatura di Manuel Pace e disegni di Vanessa Cardinali. Tra il 2010 e il 2011 tiene una sua rubrica sul mensile Cartoni (Press Factory) per poi passarla sulla rivista Split dello stesso editore. Un piccolo saggio a cura di Fabbreschi sulla storia delle sigle tv in Italia è contenuto nel libro Vita da Cartoni, di Fabio Bartoli e Elettra Dafne Infante, edito da Tunué. È co-autore, con la scrittrice Alda Teodorani e l’illustratore Maurizio Manzieri, dell’opera editoriale “15 Desideri” (Flaccovio Editore) per il quale realizza le musiche, mentre cura per DeAgostini numerosi audio-libri per ragazzi tra i quali “I Ragazzi della via Paal” e “Piccole Donne”. Ha infine diretto la Cinecittà Orchestra, sempre per DeAgostini, nel CD allegato al libro “Fratelli d’Italia, l’inno di Mameli Spiegato ai ragazzi”.

ALTRE ATTIVITA’

Tra le attività collaterali è presidente dell’associazione culturale Gente di Cartoonia, è stato uno degli organizzatori del Concerto del Primo Maggio 2000 a Roma, collabora al Peperoncino Festival, fa parte del gruppo degli organizzatori del festival internazionale del fumetto e dell’animazione Romics e dal 2008 è direttore artistico del festival Cartoon Village. Nel 2011 fonda e coordina il collettivo musicale dei Cartoon Heroes, un “supergruppo” formato da alcuni tra i più rappresentativi cantanti di sigle tv originali dagli anni Settanta ad oggi, insieme a repertori unificati, con lo scopo di celebrare il genere “sigla” in Italia.


laura
Voce, tastiere

Pianista, autrice e cantante, Laura presta la propria voce a molte sigle televisive dei Raggi Fotonici ma ha anche collaborato a lungo come vocalist con lo studio L’Orecchio di Van Gogh.

Sotto la direzione di Kiko Fusco (Schola Cantorum, Pecore Nere) realizza alcuni brani per il disco “Canti e Preghiere dalla Terra”. Insieme a Mirko Fabbreschi ha realizzato la colonna sonora del film “Mari del West”, premiato al Formia Film Festival.

In tv è stata una delle “letterate” della trasmissione di Rai Due “Chiambretti c’è” condotta appunto da Piero Chiambretti per la regia di Gianni Boncompagni.

Come attrice ha ottenuto ruoli in serie tv come Distretto di Polizia (Canale 5), Premiata Teleditta (Canale 5), Angelo il custode (Rai Uno) e in film come “La carbonara” di Luigi Magni, “Al momento giusto” di Giorgio Panariello, “Il cartaio” di Dario Argento, “L’Esorcista – la genesi” di Paul Schrader e “Gangs of New York” di Martin Scorsese. E’ stata il volto di alcune pubblicità (Acqua Sangemini, Always, Poste Italiane).

Appassionata di fotografia e video-making, da alcuni anni collabora con l’associazione culturale Cartoon Village per la realizzazione dei contenuti video.


dario
Chitarra, voce

Ha studiato pianoforte e chitarra in ambito classico e moderno. Nel 1998 presso il Conservatorio Licino Refice di Frosinone consegue la licenza di teoria, solfeggio e dettato musicale.

Si perfeziona in chitarra moderna, studia arrangiamento e composizione, musica d’insieme, linguaggi nei vari stili (jazz, rock, pop, blues, musica leggera) e in particolare improvvisazione e armonia con Francesco Lo Cascio.

Presso l’Università Tor Vergata di Roma segue i corsi del DAMS studiando fra gli altri storia della musica con Agostino Ziino, sociologia della musica con Gianni Borgna, musica elettronica con Giorgio Nottoli con il quale si laurea nel 2006 con una tesi sulla musica concreta dal titolo Teoria, evoluzione e tecniche del concretismo in musica.

Dalla fine degli anni anni novanta ad oggi fa parte di numerose formazioni (blues, progressive, rock, pop) con le quali lavora sia in studio che dal vivo esibendosi in Italia e all’estero con repertori di cover e inediti.

Nel 2001 comincia a operare nel settore della musica per bambini e di quella legata al mondo dei cartoni animati. Inizia quindi la collaborazione con il gruppo Raggi Fotonici nel quale entrerà poi stabilmente nel 2008. Con loro lavora alla realizzazione di sigle di cartoni animati soprattutto per Rai 2 (Digimon Fusion Battles, I Saurini e i viaggi del meteorite nero, L’ape Maia tra le più recenti) spot pubblicitari (Rai, Mediaset, LA7), musiche per la televisione e il cinema.

Nel 2006 e 2007, per l’Antoniano di Bologna è pianista alle selezioni ufficiali bambini per lo Zecchino d’Oro.

Nel 2007 è nella redazione della trasmissione Gt Ragazzi (oggi Tiggì Gulp) in onda su Rai 3, in qualità di assistente di produzione, consulente musicale.

Dal 2007 è autore in ogni edizione dell’Ambrogino d’Oro. Nel 2009 in particolare il suo brano Le matite colorate viene selezionato per il concorso dal maestro Vince Tempera, presidente di commissione di quell’anno. È vincitore poi dell’edizione 2011 con la canzone Buon compleanno Italia (scritta con Franco Berrettoni e dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia), premiata fra gli altri da Ricky Gianco.

Nel 2008 collabora con Gerardo Di Lella alla realizzazione di trascrizioni musicali per l’orchestra del 58° Festival di Sanremo 2008 (chitarre nel brano Non finisce qui di Danilo Amerio, cantato da Little Tony). Sempre nel 2008 realizza le musiche che accompagnano i video (grafico Nicola Russo) dell’area multimediale all’interno del Museo dei Mercati di Traiano di Roma (tuttora in rotazione).

Nel 2009 scrive con Daniele Suriani il brano The wall is counting out the time che viene inserito nella colonna sonora del film documentario Jalla Girls! di Annalisa Vozza e Lorenzo Face, selezionato all’Arcipelago film festival 2010 di Roma, premiato al Women’s International Film&Arts Festival 2011 di Miami come miglior documentario breve, e all’Arab film festival 2011 di Los Angeles come miglior documentario breve straniero. Nel 2010 è autore per il 53° Zecchino d’Oro 2010 con il brano Il ballo del girasole interpretato da Giulia Fredianelli.

Insegna chitarra moderna, tastiere, teoria della musica e musica d’insieme in diverse scuole di musica di Roma, tra cui Sotto i raggi del sol di Edoardo Vianello e Alessandro D’Orazi.


Clicca sulle foto per leggere le singole biografie

 

Altre Attività

Il gruppo ha condotto il programma Cosplayers in onda sul canale musicale di Sky Music Box, partecipato ai programmi L33T su Rai Due e MegaGulp su Rai Gulp, è testimonial di campagne sociali per Peta, Animalisti Italiani, Protezione Animali, Associazione Bambini nella Foresta, ha realizzato la commedia musicale “SuperGigi, ovvero le avventure di un supereroe ecologista” e ideato il progetto “Cartoni Animali“.

I Raggi Fotonici hanno anche fondato l’Associazione Culturale “Gente di Cartoonia” con lo scopo di promuovere la cultura dei fumetti e dei cartoon in ogni sua forma ed espressione.

Nel 2011 la band ha infine promosso e ideato il collettivo “Cartoon Heroes“, un supergruppo formato da alcuni tra i più rappresentativi cantanti di sigle tv originali dagli anni Settanta ad oggi, con l’intento di celebrare il genere “sigla” in Italia. Il nucleo originario è composto da Mirko Fabbreschi, Laura Salamone, Dario Sgrò, Clara Serina (Cavalieri del Re), Douglas Meakin (Superobots e Rocking Horse), Arnaldo Capocchia (Superobots e Rocking Horse), Claudio Maioli (Spectra), Giacomo Vitullo (Spectra), Maura Cenciarelli (I Nostri Figli), Manuela Cenciarelli (I Nostri Figli). “Cartoon Heroes” è anche il nome del primo lavoro discografico del gruppo, distribuito nei mesi di luglio, agosto e settembre 2011 grazie alla rivista mensile Split. Sempre con lo stesso titolo nel 2012 Mirko Fabbreschi e Fabio Bartoli pubblicano un libro edito da Kappalab intitolato Cartoon Heroes – Gli artisti di trent’anni di sigle tv che racconta la storia del “genere sigla” in Italia. In allegato al libro è un CD del collettivo musicale Cartoon Heroes in cui gli interpreti originali cantano i loro brani riproponendoli in versione acustica.

Nel 2014 Mirko Fabbreschi pubblica il libro Carta Canta, quando i fumetti diventano canzoni contenente anche il disco omonimo suonato dai Raggi Fotonici ed un fumetto disegnato da Vanessa Cardinali, su sceneggiatura di Manuel Pace e soggetto dello stesso Fabbreschi.

Dal libro viene tratto uno spettacolo teatrale per la regia di Gianni Aureli, che vede protagonisti i Raggi Fotonici in versione estesa, due attori e alcuni disegnatori che si avvicendano sul palco realizzando dal vivo delle illustrazioni relative alle canzoni di cui si compone lo spettacolo. Carta Canta è stato presentato all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 21 marzo 2015, con Fabrizio Mazzotta e Cristina Poccardi in veste di attori e fra i disegnatori Passepartout, Federica Salfo, Mauro Laurenti, Pietro Vanessi, Pino Rinaldi e Marco Cosentino.

Il 19 Settembre 2015, in Piazza del Popolo a Roma, suonano sul palco dell’Animal Aid Live, la prima giornata internazionale a sostegno dei diritti degli animali insieme ad artisti come Spagna, Rocco Siffredi, Kutso, Romina Power, Massimo Di Cataldo, Vladimir Luxuria, Fiordaliso, Pier Cortese e tanti altri. A Dicembre dello stesso anno, sempre per Animal Aid, partecipano alla registrazione del brano “Tu Vivrai” interpretato da un collettivo di artisti animalisti tra cui Franca Valeri, Roberta Orrù, Carolina Rey, Marco Di Buono, Sara Galimberti, Daniela Poggi.

La band torna anche nel 2016 a rappresentare il mondo dei cartoni animati sul palco dell’Animal Aid di Piazza del Popolo a Roma, unendo la propria voce a quella di Enrico Montesano, Demo Morselli, Alex Zanardi, Tullio Solenghi e molti altri, in favore del rispetto per tutti gli animali.