mirko1

Mirko Fabbreschi

Voce, tastiere

E' compositore, musicista, cantante, autore televisivo, docente e scrittore, noto al pubblico in particolare per essere autore e interprete di colonne sonore e sigle tv realizzate dalla band Raggi Fotonici di cui è leader e storico fondatore.

MUSICA PER TV E CINEMA

Se con i Raggi Fotonici realizza numerose sigle tv, sia per cartoni animati (tra cui il tema ufficiale del canale Rai Yo Yo) che per programmi televisivi (Cucciolito Show, Cartoline, Iscandar, MegaGulp, L33T), come musicista collabora negli anni con artisti come Kay Mc Carthy, Tony Esposito, Paola Turci, Vince Tempera. Nel 2014 per il cinema realizza invece la colonna sonora italiana de “L'Ape Maia – il film” e i brani italiani del film “Cub, piccole prede”. Collabora con la cantautrice Valeria Rossi al brano “La canzone di Peppa” (Peppa Pig). È interprete di tutte le canzoni interne alla serie animata Peter Coniglio e di quelle della serie SuperWings. Realizza negli anni numerosi jingles e spot pubblicitari (Mozzarella Francia, Francia Latticini, Scuola Internazionale di Comics, BLN, Tim, Rai Replay, Rai Click, Trattato di Lisbona, Coopi , spot di Pubblicità Progresso contro l'abbandono degli animali, Volontariato Sociale Internazionale).

DOPPIAGGIO

In qualità di cantante, nell'ambito del doppiaggio, presta la voce ai personaggi di Gumball nella serie “Il favoloso mondo di Gumball”, Clarence in “Clarence”, Mordecai in “Regular Show”, al cantastorie ne “I Dalton” (seconda stagione) e, sotto la direzione del maestro Valerio Gallo Curcio, personaggi vari nelle serie: I Simpson (voce/canto di Telespalla Bob), I Griffin (corista remake sigla, orso e altri personaggi di puntata), Doki (Doki e altri personaggi di puntata), Uncle Grandpa (Elfo). Nel 2008 dirige il canto e co-dirige il doppiaggio della serie Vipo il cane volante. Nel 2015 cura la direzione musicale del blockbuster natalizio della società LionsGate “Natale all’improvviso” con Diane Keaton, John Goodman, Marisa Tomei. Ha diretto l'edizione musicale di alcune serie di Netflix come “Parole in Festa” (World Party) e Danger Mouse. È interprete-cantante anche nei film “Viki il vichingo”, nel film “Postino Pat – il film”.

SCRITTURA TV

Come autore televisivo, dopo aver scritto format e rubriche per il circuito televisivo Cinquestelle, nel 2005 è autore e conduttore della trasmissione Cosplayers, in onda sul canale musicale Music Box. Fa successivamente parte del gruppo creativo di Rai Futura fino a collaborare con Rai Gulp ai format Gulp Show e Gente di Cartoonia. Tra il 2001 e il 2003 è stato inviato in alcune puntate della trasmissione tv UnoMattina. In radio è stato autore e conduttore insieme agli altri membri dei Raggi Fotonici del format di Radio Italia Anni 60 “Telesuoniamo noi... le sigle” con Marco Santolamazza e la giornalista Federica Rinaudo.

DIDATTICA

Si è occupato di formazione tenendo seminari sul rapporto tra musica e arti grafiche presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università la Sapienza di Roma, presso la sede romana dell'Istituto Europeo di Design dove è docente di sonorizzazione nel Master in Cartoon Animation e come docente responsabile del percorso didattico Cartoon School. E' anche coordinatore del progetto di promozione della lettura Libri nel Tubo.

EDITORIA

In virtù dell'attività didattica e di quella professionale nell'ambito della musica per ragazzi ha pubblicato due libri: “Cartoon Heroes, gli artisti di trent'anni di sigle tv” (in collaborazione con il giornalista e saggista Fabio Bartoli) per Kappa Edizioni e “Carta Canta, quando i fumetti diventano canzoni” per Lavieri Editore. Carta Canta è anche il titolo di un fumetto su soggetto dello stesso Fabbreschi, sceneggiatura di Manuel Pace e disegni di Vanessa Cardinali. Tra il 2010 e il 2011 tiene una sua rubrica sul mensile Cartoni (Press Factory) per poi passarla sulla rivista Split dello stesso editore. Un piccolo saggio a cura di Fabbreschi sulla storia delle sigle tv in Italia è contenuto nel libro Vita da Cartoni, di Fabio Bartoli e Elettra Dafne Infante, edito da Tunué. È co-autore, con la scrittrice Alda Teodorani e l'illustratore Maurizio Manzieri, dell'opera editoriale “15 Desideri” (Flaccovio Editore) per il quale realizza le musiche, mentre cura per DeAgostini numerosi audio-libri per ragazzi tra i quali “I Ragazzi della via Paal” e “Piccole Donne”. Ha infine diretto la Cinecittà Orchestra, sempre per DeAgostini, nel CD allegato al libro “Fratelli d'Italia, l'inno di Mameli Spiegato ai ragazzi”.

ALTRE ATTIVITA'

Tra le attività collaterali è presidente dell'associazione culturale Gente di Cartoonia, è stato uno degli organizzatori del Concerto del Primo Maggio 2000 a Roma, collabora al Peperoncino Festival, fa parte del gruppo degli organizzatori del festival internazionale del fumetto e dell'animazione Romics e dal 2008 è direttore artistico del festival Cartoon Village. Nel 2011 fonda e coordina il collettivo musicale dei Cartoon Heroes, un "supergruppo" formato da alcuni tra i più rappresentativi cantanti di sigle tv originali dagli anni Settanta ad oggi, insieme a repertori unificati, con lo scopo di celebrare il genere "sigla" in Italia.