dario

Dario Sgrò

Chitarra, voce

Ha studiato pianoforte e chitarra in ambito classico e moderno. Nel 1998 presso il Conservatorio Licino Refice di Frosinone consegue la licenza di teoria, solfeggio e dettato musicale.

Si perfeziona in chitarra moderna, studia arrangiamento e composizione, musica d'insieme, linguaggi nei vari stili (jazz, rock, pop, blues, musica leggera) e in particolare improvvisazione e armonia con Francesco Lo Cascio.

Presso l'Università Tor Vergata di Roma segue i corsi del DAMS studiando fra gli altri storia della musica con Agostino Ziino, sociologia della musica con Gianni Borgna, musica elettronica con Giorgio Nottoli con il quale si laurea nel 2006 con una tesi sulla musica concreta dal titolo Teoria, evoluzione e tecniche del concretismo in musica.

Dalla fine degli anni anni novanta ad oggi fa parte di numerose formazioni (blues, progressive, rock, pop) con le quali lavora sia in studio che dal vivo esibendosi in Italia e all'estero con repertori di cover e inediti.

Nel 2001 comincia a operare nel settore della musica per bambini e di quella legata al mondo dei cartoni animati. Inizia quindi la collaborazione con il gruppo Raggi Fotonici nel quale entrerà poi stabilmente nel 2008. Con loro lavora alla realizzazione di sigle di cartoni animati soprattutto per Rai 2 (Digimon Fusion Battles, I Saurini e i viaggi del meteorite nero, L'ape Maia tra le più recenti) spot pubblicitari (Rai, Mediaset, LA7), musiche per la televisione e il cinema.

Nel 2006 e 2007, per l'Antoniano di Bologna è pianista alle selezioni ufficiali bambini per lo Zecchino d'Oro.

Nel 2007 è nella redazione della trasmissione Gt Ragazzi (oggi Tiggì Gulp) in onda su Rai 3, in qualità di assistente di produzione, consulente musicale.

Dal 2007 è autore in ogni edizione dell'Ambrogino d'Oro. Nel 2009 in particolare il suo brano Le matite colorate viene selezionato per il concorso dal maestro Vince Tempera, presidente di commissione di quell'anno. È vincitore poi dell'edizione 2011 con la canzone Buon compleanno Italia (scritta con Franco Berrettoni e dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia), premiata fra gli altri da Ricky Gianco.

Nel 2008 collabora con Gerardo Di Lella alla realizzazione di trascrizioni musicali per l'orchestra del 58° Festival di Sanremo 2008 (chitarre nel brano Non finisce qui di Danilo Amerio, cantato da Little Tony). Sempre nel 2008 realizza le musiche che accompagnano i video (grafico Nicola Russo) dell'area multimediale all'interno del Museo dei Mercati di Traiano di Roma (tuttora in rotazione). Nel 2009 scrive con Daniele Suriani il brano The wall is counting out the time che viene inserito nella colonna sonora del film documentario Jalla Girls! di Annalisa Vozza e Lorenzo Face, selezionato all'Arcipelago film festival 2010 di Roma, premiato al Women's International Film&Arts Festival 2011 di Miami come miglior documentario breve, e all'Arab film festival 2011 di Los Angeles come miglior documentario breve straniero. Nel 2010 è autore per il 53° Zecchino d'Oro 2010 con il brano Il ballo del girasole interpretato da Giulia Fredianelli.

Insegna chitarra moderna, tastiere, teoria della musica e musica d'insieme in diverse scuole di musica di Roma, tra cui Sotto i raggi del sol di Edoardo Vianello e Alessandro D'Orazi.